Link building, cos'è e come va fatta

Link building, cos’è e come va fatta

Per comprendere a fondo cos’è la link building e quali sono le sue dinamiche di funzionamento, è bene partire dall’idea di fondo che con una strategia ben implementata è possibile costruire una fitta rete di collegamenti ipertestuali e di menzioni che rendono più appetibile un determinato portale ai motori di ricerca. Con un sensibile miglioramento del Pagerank, di fatto, il sito internet scala posizioni e ottimizza il suo posizionamento sui motori di ricerca e in particolar modo su Google.

Link building: una definizione

La link building è un’attività che serve a organizzare al meglio i link in ingresso su un determinato portale. Noti come backlink, questi collegamenti ipertestuali non sono altro che menzioni che provengono da siti web che riconoscono il lavoro di qualità svolto sul portale di turno e ne condividono appunto i contenuti. In questo modo, il portale ne trae giovamento in termini di visibilità sui motori di ricerca. La suddetta dinamica finisce per incidere sensibilmente sul posizionamento di quest’ultimo sui motori di ricerca. Se fatta bene, la link building assicura considerevole vantaggio competitivo, indipendentemente dal settore in cui opera un’attività. Non a caso, quando ci si rivolge a un’agenzia SEO, il servizio link building per aziende e siti web (come quello proposto da https://www.spider-link.it/) resta sempre uno dei più richiesti in assoluto.

Cosa vuol dire in pratica fare link building?

Per fare link building, è bene che le menzioni siano basate in sostanza sul merito. Successivamente, vanno inserite come scelta editoriale. Erroneamente, si tende a credere che quanti più link un portale ottiene, tanto più migliora il posizionamento su Google. Non è così. A volte, bastano davvero pochi link, ma tutti di qualità, perché provenienti da siti autorevoli o da blog, community e forum che hanno lo stesso tema e si rivolgono allo stesso target, per riuscire a scalare una miriade di posizioni. La link building, di fatto, è molto di più che una semplice collezione di backlink in maniera casuale. A monte c’è uno studio fatto a tavolino in relazione all’identificazione delle fonti che più di tutte sono in grado di valorizzare al meglio la domain authority (autorevolezza del portale).

In pratica, fare link building significa puntare su specifiche strategie, campagne e tecniche, il cui scopo prioritario è quello di orchestrare una fitta rete di link virtuosi. Tutto ciò in maniera assolutamente naturale. Si tratta di un lavoro che chiama inevitabilmente in causa le attività di digital PR, perché si contattano in modo diretto webmaster, blogger, titolari di portali di e-commerce, gestori di forum e community. Lo scopo è quello di dare risalto alla link earning. Di cosa si tratta? In sintesi, di quell’attività, fondamentale ai fini dell’acquisizione di collegamenti ipertestuali attraverso la pubblicazione di contenuti originali, ben scritti, ottimamente formattati e, quindi, di eccelso livello qualitativo.

Link building: come va fatta

Diverse sono le strategie fattibili per una link building foriera di risultati importanti. La strategia classica prevede che si creino contenuti di qualità che appaiano agli occhi dei lettori come autorevoli. Servono a suscitare la loro curiosità e a destare il loro interesse.

Altra strada percorribile è quella incentrata attorno alle menzioni e alle recensioni. Tipica dei blogger, degli influencer marketing e dei professionisti dei social network, questa strategia porta al prodotto, al servizio, al brand, al catalogo o ancora all’offerta commerciale maggiore visibilità.

Anche la costruzione di link interni, opzione spesso sottovalutata, è un’alternativa davvero utile per fare bene link building. Il motivo di fondo è che assicura il controllo totale dei link. Bisogna saper scegliere bene gli anchor text che devono contenere idealmente le keyword presentate nel post.

Conclusioni

Come ci si può rendere facilmente conto, il lavoro di link building, se svolto nel pieno rispetto delle regole, ossia se si punta su strategie naturali e organiche, necessita di tempo, trattandosi di un processo complesso. Non tutti i link, infatti, hanno lo stesso valore: un collegamento ipertestuale proveniente da un forum autorevole con ogni probabilità avrà un impatto decisamente superiore sulla SERP, in raffronto a un link proveniente da un blog creato pochi giorni prima o da un sito internet di poche pagine web. La fonte del backlink è tutto!