Perché è importante l'alimentatore del PC industriale

Perché è importante l’alimentatore del PC industriale?

Quando si effettua la configurazione del computer da usare in azienda, si focalizza l’attenzione su porte LAN, USB, schede video e altri componenti necessari a svolgere l’attività. Si tralasciano alcuni elementi come l’inserimento di un alimentatore per PC industriale che consente di utilizzare la macchina e ottenere le prestazioni desiderate. Infatti, si tratta di uno degli oggetti più importanti e va scelto correttamente per evitare di pregiudicare il lavoro da fare. Sebbene tante persone considerino l’articolo un piccolo dettaglio, un alimentatore PC serve ad accendere il dispositivo, a collegarlo alla corrente elettrica e a tutelarlo dalle problematiche elettriche che si possono verificare, così da non compromettere il suo funzionamento. Senza tale prodotto, il computer non può fare nulla. Tuttavia, bisogna selezionare la potenza giusta, che non può essere poca. Qualora l’alimentatore sia troppo potente, non succede nulla, al limite lo si usa per una piccola percentuale del suo potenziale. Ciò che, al limite, conta è il prezzo, che va di pari passo con la potenza stessa. Se invece la sua ”dimensione” non è sufficiente per il computer impiegato, non arriva la giusta quantità di corrente e il dispositivo non si avvia.

La scelta dell’alimentatore del PC

Quando si deve acquistare un alimentatore per computer industriale, bisogna calcolare i Watt, ovvero conoscere bene i consumi dei singoli componenti inseriti nella macchina. Con tale stima si stabilisce quale sia il prodotto più adatto, così da non avere un eccesso inutile e costoso, ma che soprattutto non sia sottodimensionato, causando l’inoperatività del sistema. La giusta potenza si traduce con un’elevata efficienza del sistema. Naturalmente, bisogna optare per un articolo di qualità, evitando rischi sulle prestazioni e soprattutto sulla vita della macchina. I prezzi troppo bassi indicano materiali scarsi e quindi poca resistenza e la probabilità di non riuscire a svolgere le normali funzioni. Le industrie devono cercare requisiti specifici, specialmente la tutela contro le sovratensioni e la capacità di adottare l’ottimizzazione dell’uso di energia elettrica per contenere i costi e l’utilizzo delle risorse. L’efficienza energetica di un alimentatore per PC fisso è il rapporto tra la potenza in entrata con quella in uscita. Insomma, si devono ridurre il più possibile i consumi, così da limitare la produzione di calore e non causare un surriscaldamento del dispositivo, con le ovvie conseguenze. Come si calcola? Ipotizzando di avere un alimentatore che eroga 300W ai vari elementi che compongono il computer e prende 360W dalla presa a muro, per conoscere l’efficienza si esegue questa operazione: 300W/360W = 0,83 = 83%. La percentuale è elevata e la differenza di 60W diventa calore da disperdere nell’ambiente. Se tale ammontare di energia assorbita dovesse aumentare, la percentuale di efficienza scenderebbe. Un alimentatore per computer diventa un veicolo di risparmio sui consumi, oltre che un elemento fondamentale per l’uso del PC.

Prodotti certificati

Si evince facilmente l’importanza di acquistare un alimentatore per computer fisso, ma va considerato che viene dato in dotazione con la macchina. Proprio perché tale elemento è presente con il dispositivo al momento dell’acquisto e incide sulle prestazioni dei vari componenti del PC. Bisogna pensare che il giusto alimentatore porta a performance elevate contenendo i consumi. Meglio controllare che il prodotto sia contraddistinto dalla certificazione 80 Plus. Si tratta dell’attestato rilasciato volontariamente dal produttore per indicare l’efficienza minima dell’80%. Tale percentuale è elevata e garantisce sicurezza e ottimi risultati nello svolgimento dell’attività. Comprando il computer dal miglior fornitore si riceve l’alimentatore con la certificazione, senza dover acquistare un accessorio sostitutivo o avere timore per le performance energetiche e tecniche. Inoltre, non si hanno sovradimensionamenti con una spesa eccessiva. Non va dimenticato che questa opportunità è l’ideale per non dover calcolare il voltaggio e cercare un articolo per rispondere alle proprie esigenze. Il produttore mette a disposizione un alimentatore per PC industriale perfettamente funzionante e adatto al computer a cui viene abbinato. Per i dispositivi su misura, i tecnici individuano l’oggetto giusto dopo aver verificato i componenti richiesti dal cliente, assicurando il corretto uso dell’energia per alimentare tutti gli elementi scelti.