Perché le vitamine sono così importanti?

Perché le vitamine sono così importanti?

Le vitamine sono nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per funzionare. Lavorano in combinazione con i minerali per svolgere centinaia di funzioni, tra cui la conversione del cibo in energia e la costruzione di cellule e tessuti.

 

La maggior parte delle vitamine si ricava dagli alimenti, soprattutto frutta e verdura. Ma se siete in gravidanza, se avete una malattia o se seguite una dieta ristretta, il medico o il nutrizionista potrebbero consigliarvi degli integratori.

 

Aiutano il corpo a crescere

Per crescere, il corpo ha bisogno di una serie di vitamine e minerali. Queste sostanze organiche sono presenti in quantità minime negli alimenti naturali.

 

Quando si mangiano, entrano nel corpo e aiutano il cibo a essere digerito correttamente e assorbito nel flusso sanguigno. Sono inoltre essenziali per prevenire le malattie e mantenere la salute.

 

Alcune sono idrosolubili, mentre altre sono liposolubili e rimangono nell’organismo per periodi più lunghi. Le vitamine liposolubili – vitamina A, D, E e K – sono immagazzinate nel fegato, nel tessuto adiposo e nei muscoli.

 

Sono in grado di rimanere a lungo, consentendo all’organismo di utilizzarle gradualmente in base alle necessità. Vengono assorbite più facilmente quando si mangiano cibi ricchi di grassi.

 

Le vitamine del gruppo B metabolizzano gli aminoacidi (blocchi di proteine), aiutando l’organismo a produrre nuove cellule e a costruire muscoli. Sono inoltre importanti per la produzione di globuli rossi, fondamentali per fornire ossigeno ai muscoli che lavorano.

 

Aiutano il sistema immunitario

Le vitamine sono sostanze organiche che aiutano l’organismo a crescere, a riparare le ferite e a mantenere un sistema immunitario sano. Sono inoltre essenziali per la crescita e la riparazione delle cellule e per sostenere i processi metabolici dell’organismo.

 

Il modo migliore per assumere tutte le vitamine necessarie è una dieta equilibrata. Tuttavia, se non si ha accesso a una dieta equilibrata o se si soffre di un problema di salute che rende difficile mangiare correttamente, l’assunzione di un multivitaminico è un’ottima opzione.

 

Uno dei più comuni nutrienti che rafforzano il sistema immunitario è la vitamina C, che svolge un ruolo di protezione dell’organismo contro malattie e disturbi. La vitamina C è presente in abbondanza in alimenti come arance, fragole e altri agrumi. Altre buone fonti di questo nutriente sono i broccoli, gli spinaci e altre verdure.

 

Aiutano le ossa

Le ossa danno forma al corpo, producono globuli rossi, immagazzinano minerali fondamentali e supportano il movimento dei muscoli. Ossa forti sono essenziali per prevenire l’osteoporosi, una malattia delle ossa che le rende deboli e si rompono facilmente.

 

Il fabbisogno di nutrienti per la salute delle ossa può essere soddisfatto con una dieta equilibrata che includa proteine, calcio e vitamina D. Tuttavia, se non si ottengono tutti i nutrienti necessari dall’alimentazione, gli integratori minerali multivitaminici sono una buona opzione per garantire un apporto sufficiente di nutrienti necessari per la salute delle ossa.

 

Il magnesio è un altro importante nutriente che favorisce l’assorbimento della vitamina D e del calcio. Inoltre, aiuta a guarire da una frattura.

 

Il boro è un altro oligoelemento che aiuta il corpo a utilizzare il calcio e altri nutrienti per rafforzare le ossa. Non si trova nella maggior parte dei multivitaminici, quindi è meglio assumere il boro da alimenti come uva, noci e pesche.

 

La dieta e l’esercizio fisico sono entrambi importanti per la salute delle ossa, ma se vi mancano alcuni nutrienti, parlate con il vostro medico dell’opportunità di assumere un integratore. La giusta combinazione di integratori alimentari, esercizio fisico e altre abitudini di vita può aiutarvi a mantenere ossa forti per gli anni a venire.

 

Aiutano gli occhi

Le vitamine sono un gruppo di nutrienti che possono migliorare la vista e aiutare a prevenire alcune malattie degli occhi. Possono anche proteggere gli occhi dai raggi dannosi del sole.

 

Il modo migliore per assumere le vitamine necessarie è una dieta sana che includa frutta, verdura e pesce in abbondanza. Ma se la vostra dieta non è molto densa di nutrienti, potete assumere integratori o ottenere dosi supplementari di questi nutrienti attraverso i superalimenti che ne sono ricchi, oppure le Vitamine, il tutto acquistabile da venditori certificati come Nutraly.

 

Per esempio, la luteina e la zeaxantina sono antiossidanti che aiutano a proteggere la regione della macula della retina. Riducono il rischio di degenerazione maculare senile (AMD) e di cataratta. Possono anche contribuire a ridurre l’infiammazione associata al glaucoma e alla sindrome dell’occhio secco.