Smontaggio della zanzariera ad incasso

Smontaggio della zanzariera ad incasso

Una volta ultimata l’installazione della zanzariera può sorgere l’esigenza di eseguire una manutenzione profonda, quindi di procedere allo smontaggio. In questi casi, specialmente se si tratta di un modello a rullo avvolgibile, occorre seguire dei precisi step per evitare di danneggiare la struttura e l’infisso. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere per portare a termine un intervento a regola d’arte.

Come smontare una zanzariera a rullo verticale

Prima di capire come si deve smontare una zanzariera a rullo di tipo verticale occorre capire cos’è questo tipo di protezione, particolarmente adatta per essere installata su porte e finestre di ogni dimensione e che integra una maniglia per consentire la pratica movimentazione della rete.

Bisogna infatti considerare che queste zanzariere sono provviste di un cassonetto all’interno del quale si trova il pacco rete, nonché di binari laterali lungo i quali scorre la rete.

Vista la particolare struttura, è facile immaginare che una zanzariera del genere si rivela abbastanza versatile, in quanto oltre ad essere disponibile nelle misure standard, si può realizzare in base alle specifiche esigenze.

Nella maggior parte dei casi si procede con lo smontaggio delle zanzariere a rullo quando occorre effettuare riparazioni, lavori di manutenzioni e pulizia, oppure quando arriva il momento di sostituirle con modelli performanti, come ad esempio quelle plissettate.

Quando non si ha alcuna esperienza con lo smontaggio delle zanzariere è meglio evitare il fai da te o improvvisare, perché si rischia di danneggiare la struttura o l’infisso. Sarebbe, quindi, più opportuno farsi assistere da un tecnico qualificato per evitare ogni problema.

Coloro che hanno dimestichezza con il bricolage, potranno provare a smontare la zanzariera partendo prima di tutto dal cassonetto all’interno del quale si trova la rete, per poi rimuovere le guide laterali. In alcuni casi è possibile trovare tracce di silicone, materiale che aumenta la tenuta e viene applicato dagli installatori lungo la struttura della zanzariera. A questo punto si può usare un taglierino per asportare la colla in modo rapido.
come smontare una zanzariera,

Altre cose da sapere sullo smontaggio della zanzariera

Alla luce di quanto spiegato, la rimozione della zanzariera verticale non è così complicato, ma senza prestare la dovuta attenzione è possibile rischiare di andare incontro a complicazioni, per questo è sempre meglio farsi aiutare da soggetti esperti. Solitamente lo smontaggio si rende necessario quando arriva il momento di sostituire il cassonetto, proprio perché questa è la parte che si deteriora con maggiore facilità.

Sarà pertanto necessario acquistare un nuovo tubo ma facendo attenzione alle misure. In commercio esistono non solo ricambi con dimensioni standard, ma anche tubi da realizzare ad hoc in base alle specifiche esigenze del caso.

Dopo aver eliminato il vecchio cassonetto, prestando la massima cura alla molla, non resta che applicare il ricambio usando le viti che si trovano in dotazione. Naturalmente la molla andrà posizionata nella medesima posizione e sarà opportuno effettuare anche un collaudo finale, allo scopo di verificare che la rete scorra in modo fluido e senza intoppi.

In conclusione

Adesso che è abbastanza chiaro come smontare una zanzariera a incasso non rimane che provare in completa autonomia a svolgere questo lavoro. Quando lo smontaggio è necessario per effettuare riparazioni o pulizie è fondamentale eseguire i passaggi con la massima calma, per evitare di danneggiare la rete e il cassonetto in modo irrimediabile.

Chi non si sente particolarmente sicuro e teme di sbagliare qualcosa può sempre contare sull’assistenza professionale, indispensabile anche quando bisogna acquistare pezzi di ricambio compatibili, come ad esempio il cassonetto che dovrà avere le medesime dimensioni di quello da sostituire. I tecnici sapranno sempre come consigliare le migliori soluzioni ed effettuare uno smontaggio e montaggio rapido, in completa sicurezza.